Buongiorno...
Oggi vi parlerò di due lavori completamente nuovi fatti nell'ultimo periodo a scuola: lo studio di LinkedIn con il rispettivo profilo personale creato da noi e la creazione del Curriculum Vitae, in modo tale da uscire a giugno con qualcosa di concreto e pronto per il mondo del lavoro, quindi per farci conoscere.
Questi lavori sono stato oggetto di PCTO, ma anche di studio a livello scolastico nella materia Tecnologie dei Processi di Produzione, siamo partiti in contemporanea sia a vedere i corsi su LTO Mantova, che a vedere le slide preparate dall'insegnate, in modo tale che se qualcosa non ci fosse chiaro potevamo fare domande per capire meglio.
Sulla home posso notare delle opportunità per il mio lavoro, ti chiamo sul like consigliamo qualcosa alle altre persone, il commento può creare valore è un tag su LinkedIn vale veramente oro.
Per creare al meglio il mio profilo posso parlare principalmente di tre punti fondamentali:
- Headline: ovvero dove inserisco il nome e il cognome; la foto profilo e di sfondo; Inoltre posso partire con la figura professionale e, se via presente un'azienda la inserisco inserisco anche il target di riferimento, è corretto aggiornare il profilo ogni due o tre mesi.
- Profile picture: la foto deve essere ottima sia quella del profilo che quella alle spalle, il colore di sfondo deve essere celeste, bisogna vestirsi come andremo vestiti al lavoro In modo tale le persone interessate a noi possono capire anche la nostra serietà.
- Summary: in questa parte dobbiamo descrivere il nostro percorso lavorativo, opportuno scriverlo in prima persona Inoltre si può raccontare una storia in base al nostro obiettivo; Dobbiamo far capire il perché raccontiamo tutto questo attraverso: le work experience, education, skills, recommendations e le slideshare.
Successivamente vi vorrei parlare del curriculum vitae essendo la prima volta che lo svolgo è stata un'impresa un po' complicata, ma seguendo il corso su LTO Mantova ho imparato che i Bullet Points sono la parte principale per la creazione del CV, Oltre al nome e cognome, numero di telefono email, le skill che devono essere al massimo 3, le Work Experience che devono variare da 1 a 5 e sono le nostre esperienze di lavoro, inserire le esperienze di volontariato massimo 5 righe, le l'educazione, gli Hobby e gli interessi.
Ma prima di creare un CV, devo analizzare al meglio l'offerta lavoro che più mi interessa, devo capire il perché, devo capire loro servizi e i loro prodotti quindi, ciò che hanno, è ciò che avranno, devo capire il loro Team aziendale, quindi i miei futuri colleghi di lavoro, devo capire se hanno dei problemi ed eventualmente presentarsi al colloquio di lavoro con una soluzione.
Ed è tutto; al prossimo post!