giovedì 18 febbraio 2021

La mia esperienza di PCTO con LinkedIn

Ciao...

Oggi vi vorrei parlare della presentazione che ho creato per il futuro profilo LinkedIn della scuola, con la classe e con la professoressa abbiamo deciso di aprire un profilo LinkedIn anche attraverso il consenso del preside per far conoscere alle famiglie dei ragazzi di terza media, l'Istituto Carlo d’Arco e il Liceo Isabella d'Este.

Ma innanzitutto cos'è LinkedIn?  Grazie alla piattaforma di LTO Mantova  abbiamo imparato a conoscere questo social: LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito, impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali e nella diffusione di contenuti specifici relativi al e scolastico nel nostro caso.

Per fare questa presentazione mi sono servita del programma di Adobe InDesign. La richiesta era quella di creare una presentazione da mostrare al dirigente scolastico che comprendesse la copertina di LinkedIn e le voci di menù quali:

  • chi siamo:  dove abbiamo parlato principalmente di dove si è costituito il nostro Istituto arcoeste e l'anno in cui è iniziato ad essere una scuola.
  • la scuola:  in questa sezione abbiamo affermato che  Isabella d'Este e il Carlo d'Arco sono ubicate in due sedi diverse, ma poca distanza l'una dall'altra.  Successivamente abbiamo parlato più nello specifico delle due scuole:
    • Liceo Isabella d'Este: breve introduzione della scuola, spiegando anche che inizialmente il Liceo era un monastero carmelitano femminile e solo nel 1959 il Comune di Mantova decise di utilizzarlo come Scuola Superiore; spiegazione dei corsi, quali:  musicale e coreutico sez. coreutico,  musicale e coreutico sez. musicale,  scienze Umane opz. economico sociale e scienze umane, con le rispettive immagini In modo tale da far capire alle persone esterne cosa si faccia relativamente all'interno della scuola.
    • Istituto Carlo d’arco:  breve introduzione della scuola, anch'essa inizialmente non era un Istituto superiore, ma successivamente con Mussolini divenne un luogo di formazione per i giovani; spiegazione dei corsi quali:  trasporti e logistica art. logistica, grafica e comunicazione, costruzione ambiente territorio art. geotecnico e costruzione ambiente e territorio (CAT), con le rispettive immagini In modo tale da far capire alle persone esterne cosa si faccia relativamente all'interno della scuola.
  • progetti: all'interno dei progetti ho inserito delle iniziative prese dal Dirigente scolastico per far divertire gli studenti e allo stesso tempo per farli arricchire a livello culturale e morale.
  • video: in questa parte ho inserito dei brevi video dove, in sostegno dei corsi spiegati precedentemente, il ragazzo interessato alla scuola potrebbe vedere in modo più dettagliato i corsi e allo stesso tempo divertirsi. 
Per questo lavoro ho imparato ad utilizzare meglio il programma di InDesign, ho imparato a mettere l'elenco puntato, ho imparato a gestire meglio i livelli e soprattutto la pagina mastro che prima non avevo assolutamente capito; per questo mi sono interessata al lavoro perché per noi grafici ogni lavoro è motivo di conoscenze nuove e miglioramento di quelle vecchie.

Infine tutto questo è stato girato al preside in modo tale che potesse scegliere la migliore tra le 15 consegnate e anche la più versatile.

Ecco la mia: 










Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...