mercoledì 31 ottobre 2018

Il Fotogramma

Ciao!
Sono tornata con una nuova tecnica di fotografia senza macchina fotografica, il FOTOGRAMMA.
Il Fotogramma è l'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.
Per farla occorre mettere a contatto alcuni oggetti su un foglio di carta foto sensibile ed esponendo tutto all'azione della luce (TORCIA DEL TELEFONO), una volta fatto ciò bisogna inserire la carta nei liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio.

UNDERGROUND FILM
Ho fatto quest'immagine mettendo sulla carta gli oggetti scelti da me e da Alex, un mio compagno di classe, in seguito il professore ha illuminato il foglio con la torcia per 3 secondi (101,102,103). Una volta fatto ciò abbiamo inserito il foglio nello sviluppo dove abbiamo notato che l'immagine coperte dall'oggetto rimanevano bianche mentre tutto il resto della carta diventava nero, tolto dallo sviluppo con una pinza abbiamo messo la foto nella vasca dell'arresto in modo tale da bloccare l'azione dello sviluppo sulla carta foto sensibile nelle zone nere, mentre nelle zone bianche l'arresto è nullo in quanto è nulla l'azione dello sviluppo.
Prendendo con la pinza dopo 20 secondi dall'arresto, l'immagine viene messa nel fissaggio dove li rimane per un minuto e mezzo in modo tale che nelle zone coperte dall'oggetto scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine in alterabile, mentre, nelle zone non coperte dall'oggetto il fissaggio rende l'immagine in alterabile.
Una volta fatto questo passaggio noto un'impronta bianca su sfondo nero.
Ho fatto questo perché serve a comprendere il principio chimico su cuoi si basa la fotografia analogica, ovvero la foto sensibilità dei sali d'argento.
Alla prossima!

giovedì 25 ottobre 2018

Il Chimigramma

Ei!
Mi chiedevo, è possibile fare una fotografia senza macchina fotografica? Si, grazie al Chimigramma.
Il Chimigramma è un' immagine ottenuta in luce e ambiente mediante la tecnica OFF CAMERA.
Come si fa? Per farlo abbiamo bisogno di tre liquidi:

  • SVILUPPO: il quale accelera l'annerimento dei sali d'argento
  • ARRESTO: toglie il liquido dello sviluppo e lo blocca
  • FISSAGGIO: toglie i sali d'argento al di fuori dello sviluppo 
IDENTITY
Per fare la fotografia sovrastante ho inserito la mano nel liquido di sviluppo e l'ho appoggiata in seguito sulla carta fotosensibile per qualche minuto, una volta sollevata ho notato che l'impronta era nera e tutto il resto del foglio bianco. Fatto questo ho eseguito il processo elencato sopra.

MISTERY
Mentre per fare la fotografia qui sopra ho eseguito il processo partendo dal fissaggio. Ho immerso il pennello nel fissaggio ed ho fatto uno schizzo sulla carta fotosensibile. Per fare questo ho utilizzato il processo:
  • FISSAGGIO: scioglie i sali d'argento 
  • ARRESTO: toglie il liquido del fissaggio e lo blocca 
  • SVILUPPO: accelera l'annerimento dei sali d'argento che non sono stati colpiti dalla fissaggio
Tutto ciò l'abbiamo fatto in classe con la Luce.
















Abbiamo fatto questo chimigramma per prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.
A presto!!!

giovedì 18 ottobre 2018

Videoclip

Hi!
Oggi ho deciso di parlarvi del mio videoclip fatto su IMove.
Come canzone ho deciso di portare Poesia senza veli di Ultimo.
Parla e racconta della spontanea relazione tra due bambini e il cantante che li guarda. Ho scelto questa canzone  perché me l'ha dedicata un amico molto importante e fin da subito mi hanno colpito le parole.
Questo brano ho deciso di interpretarlo attraverso frase-immagine, ovvero ho scelto delle immagini per ogni frase della canzone.
Le immagini che ho scelto vanno in base al significato della frase, per frasi allegre ho scelto foto molto vivaci mentre per alcune frasi ho scelto foto in bianco e nero perché il significato era triste. Come foto ho scelto non solo persone adulte, ma anche bambini,opere e fiori. Come movimenti ho scelto di metterli in tutte le foto, in alcuni per mostrare particolari, in altre in altre invece per mostrare tutta l'immagine. Per le transizioni ne ho scelte due morbide appunto che richiamino il testo della canzone e sono : DISSOLVENZA INCROCIATA e SFOCATURA INCROCIATA. La dissolvenza l'ho scelta principalmente per le frasi che non sono ritornello, invece, per la sfocatura ho scelto i tre ritornelli.
In questo video sono stati inseriti inoltre dei testi all'inizio e alla fine per presentare noi,la canzone e la scuola.

lunedì 8 ottobre 2018

Esercizio scontorno

Ciao!

Andando avanti con le lezioni di photoshop abbiamo imparato le funzioni di ritaglio.
Per fare questo ci sono tre strumenti presenti, tra cui:

  • strumento selezione e ritaglio che può avere forma rettangolare o cerchio 
  • strumento lazo che può essere poligonale, tale funzione per essere utilizzata non deve avere curve, magnetico, manuale 
  • strumento bacchetta magica o selezione rapida
La professoressa una volta spiegato questi strumenti ci ha richiesto di fare un esercizio di fotomontaggio utilizzando una foto di un paesaggio dove al suo interno dovevamo inserire personaggi o cose che non sarebbero dovute apparire in quel luogo.
TIGRE MARINA
Dato che la consegna diceva di fare qualcosa di poco vero, ho scelto un paesaggio di mare dove al suo interno ho deciso di inserirci una tigre.
Per ritagliare la tigre ho deciso di usare lo strumento lazo (a mano).
PIANETRAMONTO.
Per fare questo fotomontaggio ho usato un tramonto dove al posto del sole ho deciso di metterci un pianeta.
Anche per fare questo ritaglio ho deciso di usare lo strumento lazo (a mano).
In questi lavori ho deciso di usare lo strumento lazo (a mano) perché avendo provato anche gli atri strumenti questo è quello che soddisfa di più per il lavoro.

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...