mercoledì 31 ottobre 2018

Il Fotogramma

Ciao!
Sono tornata con una nuova tecnica di fotografia senza macchina fotografica, il FOTOGRAMMA.
Il Fotogramma è l'immagine fotografica ottenuta all'interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera.
Per farla occorre mettere a contatto alcuni oggetti su un foglio di carta foto sensibile ed esponendo tutto all'azione della luce (TORCIA DEL TELEFONO), una volta fatto ciò bisogna inserire la carta nei liquidi di sviluppo, arresto e fissaggio.

UNDERGROUND FILM
Ho fatto quest'immagine mettendo sulla carta gli oggetti scelti da me e da Alex, un mio compagno di classe, in seguito il professore ha illuminato il foglio con la torcia per 3 secondi (101,102,103). Una volta fatto ciò abbiamo inserito il foglio nello sviluppo dove abbiamo notato che l'immagine coperte dall'oggetto rimanevano bianche mentre tutto il resto della carta diventava nero, tolto dallo sviluppo con una pinza abbiamo messo la foto nella vasca dell'arresto in modo tale da bloccare l'azione dello sviluppo sulla carta foto sensibile nelle zone nere, mentre nelle zone bianche l'arresto è nullo in quanto è nulla l'azione dello sviluppo.
Prendendo con la pinza dopo 20 secondi dall'arresto, l'immagine viene messa nel fissaggio dove li rimane per un minuto e mezzo in modo tale che nelle zone coperte dall'oggetto scioglie il sale d'argento non esposto alla luce rendendo così l'immagine in alterabile, mentre, nelle zone non coperte dall'oggetto il fissaggio rende l'immagine in alterabile.
Una volta fatto questo passaggio noto un'impronta bianca su sfondo nero.
Ho fatto questo perché serve a comprendere il principio chimico su cuoi si basa la fotografia analogica, ovvero la foto sensibilità dei sali d'argento.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...