giovedì 8 novembre 2018

Foro Stenopeico

Ciao!
Oggi impariamo a fare una fotografia attraverso una scatola di biscotti.... strano vero? ma capirete che sarà molto facile e divertente.
Come prima cosa il professore ha colorato la scatola al suo interno di nero in modo da avere una camera oscura portatile facendo poi un foro richiudibile con dello scotch. All'interno di questa scatola abbiamo inserito in camera oscura il foglio di carta fotosensibile, dove il quale applicato alla luce del foro ha catturato l'immagine in negativo del giardino interno della scuola.

La foto si presenta capovolta e speculare 
Per far si che la carta diventasse cosi abbiamo eseguito il procedimento chimico di sviluppo, arresto e fissaggio (in camera oscura).
Non contenti di questo risultato abbiamo deciso di rendere l'immagine positiva prendendo un secondo foglio di carta fotosensibile e applicando sopra il foglio negativo, abbiamo esposto il tutto alla luce della torcia per 3 secondi e ripetuto il processo chimico elencato qui sopra.

L'immagine risultato uguale alla realtà 

In questa foto possiamo notare appunto il positivo, ovvero che le parti scure sono diventate chiare e viceversa.
Con tale cosa abbiamo capito il principio ottico su cui si basa la fotografia ovvero la capacità di una camera oscura di proiettare al suo interno una parte della realtà circostante.
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...