giovedì 29 novembre 2018

Light painting

Ciao!
Oggi vi presenterò un modo tutto diverso di fotografare, le foto non saranno più fatte con scatole ottiche e/o liquidi ma inizieremo a fotografare con l'uso di una macchina digitale.
Fotografia deriva dal greco photographia e significa disegnare con la luce e noi l'abbiamo messo in atto nella camera di posa della scuola. Dentro questa stanza ci siamo serviti di una macchina fotografica sul cavalletto e torce creando dei disegni con i nostri visi o semplicemente nello spazio. Queste foto le abbiamo fatte al buio con solo l'aiuto appunto della torcia. La macchina veniva messa a una certa distanza da noi e gli abbiamo messo un timer di 20'' in modo tale che riuscivamo a creare un light painting del tutto innovativo (la macchina nell'arco dei 20'' catturava tutti i segni fatti con la luce).  In questa foto potevano esserci uno o più soggetti che facevano delle azioni ed altre persone che semplicemente illuminavano o facevano disegni con la luce. Per fare queste foto il prof ci ha diviso in gruppi da 6.


Ed ecco qui la nostra immagine, il mio gruppo era composto da me, Ishmael, Mattia, Alex, Nicolò, Sebastiano. L'idea di questa foto è venuta Ishmael....diciamo una foto imbarazzante ma comunque divertente. Alla prossima!!

giovedì 22 novembre 2018

Monogramma

Ei...
...vi presento il monogramma, vi chiederete ma che cos'è il monogramma? E' semplicemente un logo come ad esempio quello di Fendi o di Gucci.
Bene, la professoressa ha chiesto a noi di crearne uno nostro facendo una o più bozze su un foglio di carta e portarle a scuola che poi con lei le avremmo scelte. Una volta fatta la scelta dovevamo fare la foto al logo scelto e mettere su illustrator, poi con lo strumento penna dovevamo ricalcare l'immagine sotto, il monogramma andava fatto o in bianco e nero come il mio o massimo con nero e un'altro colore.
Eleonora Bernardi

giovedì 15 novembre 2018

Collage animale

Hello!
Oggi sono tornata con un nuovo post del tutto innovativo!
La professoressa Marangoni ci ha chiesto di fare un "collage animale", in cosa consiste? Partendo da un personaggio famoso o semplicemente foto di persone trovate sul web con un certo stile di vita applicarci al posto della loro testa, la testa di un animale che assomigli a quello stile di vita. Tale personaggio doveva essere preso tutto o dalle ginocchia in su, una volta scelto questo dietro il personaggio con la testa di animale dovevamo inserire uno sfondo colorato e una forma anche quella colorata. Per fare tale lavoro abbiamo usato photoshop, come strumenti già usati in passato abbiamo utilizzato strumento lazo per ritagliare le due immagini e cancellare il loro sfondo iniziale, strumento secchiello per riempire lo sfondo dietro con un colore e strumento forma personale, ovvero per fare la forma dietro il personaggio ma sul colore. Come comandi nuovi mai utilizzati in precedenza la professoressa ci ha insegnato ad applicare i filtri alle foto ed a unirle in un unico livello oppure inserire le foto in un formato A4.
Come ho deciso di procedere? Eh bene si ho deciso di applicare la testa di una pantera allo stile di vita di Marracash, un rapper italiano con un outfit molto scuro e adatto per una pantera. Come sfondo ho deciso di applicare un verde-giallo mentre per la forme ho utilizzato una stella a più punte con colore giallo.

Gheracash
A presto!

giovedì 8 novembre 2018

Foro Stenopeico

Ciao!
Oggi impariamo a fare una fotografia attraverso una scatola di biscotti.... strano vero? ma capirete che sarà molto facile e divertente.
Come prima cosa il professore ha colorato la scatola al suo interno di nero in modo da avere una camera oscura portatile facendo poi un foro richiudibile con dello scotch. All'interno di questa scatola abbiamo inserito in camera oscura il foglio di carta fotosensibile, dove il quale applicato alla luce del foro ha catturato l'immagine in negativo del giardino interno della scuola.

La foto si presenta capovolta e speculare 
Per far si che la carta diventasse cosi abbiamo eseguito il procedimento chimico di sviluppo, arresto e fissaggio (in camera oscura).
Non contenti di questo risultato abbiamo deciso di rendere l'immagine positiva prendendo un secondo foglio di carta fotosensibile e applicando sopra il foglio negativo, abbiamo esposto il tutto alla luce della torcia per 3 secondi e ripetuto il processo chimico elencato qui sopra.

L'immagine risultato uguale alla realtà 

In questa foto possiamo notare appunto il positivo, ovvero che le parti scure sono diventate chiare e viceversa.
Con tale cosa abbiamo capito il principio ottico su cui si basa la fotografia ovvero la capacità di una camera oscura di proiettare al suo interno una parte della realtà circostante.
Alla prossima!

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...