giovedì 13 dicembre 2018

La stampa in camera oscura

Hello!
Dopo la lezione in classe fatta dal professore con l'aiuto di alcuni oggetti e video per mostraci come sviluppare una pellicola delle macchine digitali siamo passati a stampare le pellicole su una carta fotosensibile per poi ingrandire una di quell'immagine.
Perchè si fa la stampa a contatto delle pellicole? Bensì per aiutare il fotografo a scegliere le foto migliori da stampare, una volta fatta questa scelta solitamente il fotografo cerchia o riquadra le immagine da lui scelte, così come abbiamo fatto noi prima di fare l'ingrandimento di un'immagine.

Stampa a contatto 
Una volta scelta l'immagine si va a fare l'ingrandimento con l'aiuto dell'ingranditore, questo ci permette di ingrandire la foto della pellicola nel formato che vogliamo, per fare ciò dobbiamo inserire sotto alla luce rossa che emette il foglio di carta fotosensibile, in modo tale da vedere la messa a fuoco dell'immagine e la sua grandezza. In seguito a questo basta aprire una rotella che si pone sul lato per far si che la luce rossa sparisca per i secondi da noi previsti e al posto di tale luce ci sia una luce bianca che permette all'immagine di proiettarsi sulla carta.
Per far si che sia sulla stampa a contatto che quella ad ingrandimento la foto si veda dobbiamo svolgere la fase dei 3 liquidi sviluppo, arresto e fissaggio infine il lavaggio.

Stampa per ingrandimento
 

Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...