giovedì 21 febbraio 2019

Tecniche di ripresa fotografica


Hi!
eccoci con un altro post sulla fotografia, oggi spiegherò come descritto dal titolo le tecniche di ripresa fotografica, ovvero la profondità di campo e il movimento.
Cosa intendiamo per profondità ci campo?
Per profondità di campo intendiamo lo spazio dove nel quale tutto ciò che viene inquadrato viene messo a fuoco, tale fattore viene utilizzato principalmente per messe a fuoco del soggetto rispetto ad un altro, tutto ciò è caratterizzato da tre fattori, che sono:
  • L'APERTURA DEL DIAFRAMMA: all'aumentare l'apertura del diaframma la profondità diminuisce 
  • LA DISTANZA DI RIPRESA: la profondità di campo sarà più elevata se aumentiamo la distanza di ripresa,mentre se diminuiamo la distanza in automatico diminuisce il campo di ripresa
  • LA LUNGHEZZA FOCALE DELL'OBIETTIVO: dipende dall'obiettivo che si utilizza, se è grandangolare riusciamo ad inquadrare più cose, se è normale inquadriamo ciò che vede l'occhio, se è un teleobiettivo avremo un angolo di campo minore rispetto ai due precedenti.
  • LE DIMENSIONI DEL SENSORE: mentre scattiamo non possiamo cambiare tali dimensioni
Ecco alcuni esempi di profondità di campo e sfondo sfocato o meno:
In questa foto notiamo che se ci avviciniamo molto al soggetto che in questo caso è un cane con un diametro molto aperto e ISO bassi notiamo che il soggetto è del tutto a fuoco mentre lo sfondo viene sfocato.
f  22,0     t 1/30     ISO 2500
Misurazione: Valutativa
55,0 mm

In questa foto notiamo che se abbiamo sia sfondo che soggetto a fuco, cambiando l'apertura del diaframma, quindi chiudendolo e aumentando gli ISO la nostra foto sarà del tutto a fuoco. In questa foto abbiamo ottenuto la stessa distanza della foto precedente.

f  5,6     t 1/30      ISO 200
Misurazione: Valutativa
55,0 mm
Qui abbiamo un immagine del tutto a fuoco ma notiamo anche che il diaframma è rimasto tale come la prima foto e gli ISO sono cambiati di poco, ma come mai abbiamo un immagine del tutto nitida? Semplicemente perchè quando scattiamo una fotografia non dobbiamo solo guardare le impostazioni della macchina fotografica ma anche dalla posizione nella quale scattiamo.


Ma se ho un soggetto in movimento, come faccio per congelare o riprendere un movimento?
Se si vuole congelare il movimento del soggetto bisogna lavorare a tempi molto alti sempre bilanciando tempi, diaframmi e ISO. Mentre se voglio ritrarre il movimento devo lavorare a tempi molto bassi ma non oltre a 1/30 perchè risulterebbe mosso anche lo sfondo se vado al di sotto di 1/30, anche qui mettendo sempre in bilancio tempi, diaframmi e ISO.
f 32,0     t 1/30     ISO 200
Misurazione: valutativa
55,0 mm














Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...