sabato 16 novembre 2019

5.coordinato editoriale-libro

Un altro post è alle porte.
Oggi presenterò il coordinato editoriale di un libro letto durante la settima della lettura in Settembre.
Questo lavoro c'è stato commissionato dalla professoressa di progettazione, dovevamo dopo aver letto tale libro, fare la copertina, sovracopertina, locandina e manifesto (per pubblicizzare l'uscita di un libro oppure per un firma copie) io ho deciso di scegliere il firma copie.
Ma cosa compongono copertina e sovracopertina? 
Nella copertina sono presenti prima di copertina quarta di copertina e costa, nella prima di copertina generalmente si mette il titolo e l'autore del libro, in più vi è presente un visual che può essere lo stesso anche della sovracopertina, mentre nella quarta di copertina vi è presente o una citazione oppure la biografia dell'autore, in questo caso ho deciso di mettere una citazione nella copertina e nella sovracopertina ho messo la biografia. In più nella sovracoperina vi sono presenti le bandelle laterali, ovvero segnalibro dove al suo interno spesso e volentieri c'è scritta la trama del libro, mentre nella quarta di copertina è presente il prezzo, il codice a barre e l'editore, l'editore è presente anche nella quarta di copertina (nella copertina).
Per quanto riguarda la locandina ho fatto come da standard un formato A3 dov'è presente un visual con forme e colori, il mockup del libro fronte e retro, l'autore del libro, il titolo del libro, la data del firma copie e il luogo.
Mentre per quanto riguarda un manifesto ho fatto un formato 70x100 cm dove il visual cambia leggermente, ma il contenuto è sempre più o meno lo stesso ma devono esserci meno informazioni possibili percentuali viene visto d fretta e dal lontano.
Una volta finiti tutti i lavori dovevamo mettere i crocini di taglio ovvero per far sapere alla tipografia le piegature e intagli che devono commettere per avere il prodotto finito.
Ecco la mia proposta di COGITO ERGO AMO un libro di ANTONIO MAURIZIO CIRIGLIANO:


COPERTINA

LOCANDINA A3

MANIFESTO 70X100CM

SOVRACOPERTINA CON BANDELLE


Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...