venerdì 5 marzo 2021

Competenze Imprenditoriali

Ehi!

In questo post vorrei parlare di quattro corsi che ho seguito sul sito LTO Mantova, consigliati dalla professoressa e svolti per l’esperienza di PCTO e sono rispettivamente: Introduzione al Design Thinking, Business Model Canvas, Business Plan e Pitch-impara a presentare le tue idee; per un totale di 11 ore.

Ora vi spiego in sintesi cosa sono rispettivamente questi corsi:

  • Introduzione al design thinking: È un processo non lineare e interattivo che i team usano per sfidare le assunzioni e ridefinire i problemi, inoltre lo usano anche per creare soluzioni innovative, il design thinking si divide in cinque punti quali:
    • Empatizzare: è un processo di progettazione, ed ha come obiettivo quello di capire come le persone svolgono le azioni e il perché, inoltre ha come obiettivo quello di capire le loro esigenze emotive e anche il punto di vista. Un punto molto importante che possiamo trovare è l'intervista, il quale scopo è quello di sapere chi vogliamo intervistare, per formare delle domande mirate che permettono lo sviluppo del nostro lavoro;
    • Definire: ovvero dare un senso alle informazioni raccolte durante la fase di empatia, l'obiettivo è quello di creare un'affermazione significativa e attuabile del problema fondamentali per il processo di progettazione;
    • Ideare: consiste in un brainstorming sulle informazioni delle fasi precedenti con lo scopo di trovare idee e soluzioni creative per il problema. Durante questa fase la quantità è preferita rispetto alla qualità, infatti è importante per generare più idee possibili attraverso l’immaginazione del Team;
    • Prototipo: consiste nella creazione di una serie di soluzioni alle problematiche. L’obiettivo è quello di capire cosa funziona e cosa no, permettendo così di migliorare velocemente il prodotto in base ai feedback ricevuti;
    • Testare: l’ultima fase è quella di testare il prodotto realizzato risolvendo il problema degli utenti. Il prodotto viene quindi proposto alla fase iniziale per capire se il problema è stato risolto.
  • Business Model Canvas: definito anche come modello di gestione strategica per modelli di business nuovi o per modificare quelli già fatti. Il business Model Canvas, Serve per riassumere tutte le idee tramite una rappresentazione grafica essenzialmente ordinata e chiara, inoltre permette di acquistare valore tramite uno scioglimento organizzativo o strategico del problema da risolvere.
  • Business plan: spiega chi è l’azienda, cosa fa e come lo fa: è il documento di eccellenza per calamitare capitali e interesse degli investitori. Può essere dettagliato, descrive le strategie di un’impresa che già opera sul mercato, oppure il progetto imprenditoriale di una startup, e indica come il management intende perseguire. ma è anche il processo che porta a definire le caratteristiche fondamentali di un progetto imprenditoriale. Generalmente si svolge in due tappe:
    • Razionalizzare l'idea imprenditoriale alla luce dei fattori di successo e delle lacune presenti;
    • Presentazione delle idee più fattibili in modo da valutare la parte iniziale economica.
  • Presenta le idee attraverso il pitch: ovvero la presentazione breve delle opportunità per presentare il progetto ideale della nostra azienda convincendo il cliente nel minor tempo possibile; questo può essere diviso in tre parti:. ELEVATOR dove in pochi minuti siamo in grado di raccontare il progetto e convincere l'investitore; SHORT FORM dove in 10 min massimo, cercando di convincere la persona, dobbiamo raccontare il mercato, chi siamo e il team di appartenenza; LONG FORM dove in 20 minuti massimo dobbiamo concretizzare il progetto ed esporlo, creando una presentazione più approfondita.
Kawasaki ha creato una struttura più famosa al mondo che ha soltanto 11 slide che parlano essenzialmente di errori da non commettere e di cosa inserire all’interno del nostro pitch, questi argomenti sono rispettivamente: titolo, problema, soluzione, magia, Business model, go to Market, competitor, tim, proiezioni, stato e recap.

Credo di avervi raccontato tutto, io personalmente a livello scolastico non ho ancora avuto modo di utilizzare queste forme di progetto, ma spero in futuro di poterle utilizzare al meglio per convincere più clienti possibili.

Ci vediamo al prossimo post, Bye Bye








Nessun commento:

Posta un commento

STORIA DELLE FAKE NEWS

Eccoci di nuovo qui ... ... oggi parleremo di un altro argomento molto importante e soprattutto attuale, le fake news. Cosa sono le fake new...